Illuminazione 2

 

Questa lamapada, dall'ottima fattura, è una validissima alternativa alla corrente elettrica.

La trovate su Amazon a questo link

La confezione contiene

- La lampada led ad energia solare

- Batteria al litio ricaricabile incorporata alla lampada

- Gancio per ancoraggio ringhiere o altro

- Tasselli + vite ancoraggio + viti piccole

- Manuale istruzioni

 

La lampada arriva in una scatola di solo cartone e apprezzo molto questa caratteristica del venditore Avantek perché spesso le confezioni sono di diverso materiale e diventa impossibile differenziare i rifiuti e si finisce per indifferenziarlo.

Caratteristiche fisiche e materiali di costruzione.

 

La lampada è composta da robusta plastica dura e bianca. Ha la forma quadrata. Nella parte superiore troviamo la piastrina solare, nella parte inferiore troviamo la lampada a led e l’interruttore on/off. Nella parte laterale troviamo il sensore di movimento rotondo con struttura a nido d’ape. Nella parte laterale opposta al sensore troviamo un piccolo alloggiamento per il gancio di ancoraggio.

 

Caratteristiche e Funzioni

Questa lampada è alimentata ad energia solare e questo ci permetterà di posizionarla in una zona dove non abbiamo l’energia elettrica ma necessitiamo di un punto luce, ottima, dato il sistema di fissaggio per ringhiere.

Ha due funzioni.

 

Fa da lampada a luce bassa, che si accende al calar del sole e rimane così fino al giorno seguente. Questa modalità serve per avere sempre illuminata una determinata zona e in realtà la luce non è bassissima, illumina discretamente.

 

L’altra funzione si attiva in automatico quando il sensore di movimento rileva uno spostamento, la luce diventa molto forte, ma davvero molto forte, e dopo 30 secondi, se non ci sono spostamenti, ritorna a luce bassa. Quindi al nostro passaggio potremmo avere la zona sempre illuminata.

 

Il sensore si attiva nel raggio di circa 5 metri e con angolazione di 120°. Stessi parametri per il raggio di illuminazione.

La luce è “luce bianca”, durante la sera la luce automatica è stabile, non ha interruzioni ed è costante in entrambe le funzioni. Nella modalità luce forte raggiunge i 300 lumen.

 

Nel manuale di istruzioni ci sono dettagliate istruzioni in inglese, francese, tedesco e cinese e molte immagini che rendono le istruzioni di facile intuizione. La batteria si ricarica completamente in 4 ore e durerà senza problemi tutta la notte anche con vari accensioni a luce forte.

Installazione

 

L’installazione della lampada è molto semplice in quanto il gancio è adatto per ringhiere, paletti, muri. Il gancio si fissa alla lampada con le viti in dotazione e si fissa alla ringhiera, o altro, tramite un grande vita con testa alettata che servirà per agganciare a pressione senza fori sulla ringhiera. Inoltre questa semplice installazione ci permetterà di cambiarle il posto facilmente se necessario.

 

Assicuratevi di posizionare la lampada in una zona dove riesca a “catturare” più sole possibile, così sarà sempre ben carica e farà una luce molto forte.

 

Consiglio questa lampada a luce solare a tutti coloro che necessitano di un punto luce in una zona del giardino/terrazzo/balcone che non è servito di energia elettrica, in quanto è una valida ed ecologica alternativa a basso prezzo.

L’ho trovato senza dubbio un ottimo prodotto e che per di più funziona ad energia pulita, quello che dovrebbero fare sempre più dispositivi.

 

Ecco il link per l'acquisto su Amazon